La certificazione BLSD dell’Italian Resuscitation Council per operatori sanitari e laici è valida su tutto il territorio nazionale.

La certificazione ha validità a livello curricolare ed è fondamentale per l’attività lavorativa di ogni sanitario, che troppo spesso non riceve un’adeguata formazione universitaria e che comunque deve eseguire ogni due anni percorsi di retraining (D.M. 24 aprile 2013). Lo stesso concetto si rende valido per ogni cittadino laico, che può fare la differenza ed intervenire in caso di necessità essendo a conoscenza delle manovre salvavita.

Obiettivi del corso

Il corso BLSD ha l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti. Per evitare queste gravissime conseguenze occorre ottimizzare i tempi di intervento, uniformare ed ordinare le valutazioni da effettuare e le azioni da compiere nell’ambito della cosiddetta catena della sopravvivenza.

Finalità del Corso:

  1. Acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell’arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno secondo le linee guida Italian Resuscitation Council;
  2. Saper riconoscere l’arresto cardiocircolatorio;
  3. Saper gestire un’equipe di soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio;
  4. Saper mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento con defibrillatore semiautomatico dell’arresto cardiocircolatorio (fibrillazione ventricolare/tachicardia ventricolare senza polso);
  5. Acquisire capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche;
  6. Acquisire capacità di gestione dell’equipe di soccorso in emergenza per l’utilizzo precoce del defibrillatore semiautomatico.