Questo corso, nasce con lo scopo di voler aiutare i produttori di rifiuti sanitari a mettere in atto una corretta gestione dei rifiuti. Per fare questo è necessaria una formazione adeguata, corretta e precisa, sia per cogliere le dinamiche di un settore in continua evoluzione ma anche per evitare eventuali sanzioni e responsabilità amministrative e/o penali.

Obiettivi

Acquisizione di competenze tecnico-professionali: approfondire le conoscenze in materia di rifiuti sanitari, dalla produzione del rifiuto, alla raccolta differenziata, all’etichettatura, al trasporto al deposito, alla registrazione e all’invio dei dati ai vari servizi per gli adempimenti burocratici, per incrementare la consapevolezza, la presa di coscienza e la responsabilità da parte di tutti gli operatori.

Acquisizione di competenze di processo: Definizione, classificazione, stoccaggio e smaltimento dei rifiuti secondo le normative vigenti in materia.

Acquisizione di competenze di sistema: Acquisire competenze organizzativo gestionali e le metodologie per la produzione, raccolta, stoccaggio e conferimento dei rifiuti sanitari. Migliorare le competenze e la consapevolezza in materia di gestione dei rifiuti sanitari a rischio biologico.

Programma del corso

  • Normativa vigente in materia di rifiuti, tracciabilità dei rifiuti e trasporto
  • Classificazione, identificazione ed etichettatura dei rifiuti sanitari
  • Classificazione e gestione dei rifiuti generati nelle unità operative
  • Procedura di smaltimento dei rifiuti sanitari, contenitori, DPI, regole da osservare
  • Obblighi e responsabilità nella produzione e spedizione dei rifiuti